Mare culturale urbano è un centro di produzione artistica che arriva oggi nella zona ovest di Milano. Precisamente sto parlando del primo spazio già operativo da maggio 2016: Cascina Torrette, in via Giuseppe Gabetti 15. Il secondo spazio, sempre nelle vicinanze, in via Novara 75, è in costruzione.
Mare dà nuova vita a un posto bellissimo e dimenticato. Una cascina con un’ampia corte in mezzo alla città. Ma Mare non è solo una cascina. E’ molto di più: è un centro polifunzionale che offre più servizi. 7700 mq aperti 365 giorni all’anno, 7 giorni su 7, dalle 8 alle 2 di notte che comprendono cinema, sale teatrali e per concerti, co-working, studi di registrazione e sale prova, musica, atelier e spazi di prova e formazione, spazi per la comunità, caffè, bistrot, una corte, una grande area di verde pubblico e un passaggio sempre aperto sulla città.
Mare si pone come obbiettivo quello di creare un forte legame con la dimensione locale, sviluppa scambi a livello internazionale e attiva processi di inclusione sociale, rigenerazione urbana e innovazione culturale. Mare è il gusto per le cose fatte a mano con materiali di recupero. Invita esperti italiani e stranieri a curare la produzione artistica di teatro, danza, cinema, arti visive, musica e cultura digitale, favorendo l’interazione e la contaminazione.
Mare è un meraviglioso progetto che merita attenzione! Consiglio una visita serale e una chiaccherata più approfondita sul progetto con uno dei suoi fondatori, Andrea Tibaldi.
Stay tuned.
Mare culturale urbano
Cascina Torrette, Via Giuseppe Gabetti 15, Milano zona 7, complesso di housing sociale Cenni di Cambiamento, tra il deposito ATM di via Novara, 41 e la Caserma Santa Barbara di via Chinotto.
Orari:
Aperto tutti i giorni. E’ possibile accedere al cortile comune dalle ore 8.00 alle ore 24.00. La birreria è aperta dalle ore 11.00 alle ore 24.00, venerdì e sabato fino alle ore 2.00.