Ero molto scettica prima di andare a vedere questo film. Pensavo.. sarà la solita “romanticata banale e stucchevole”. Beh mi sono ricreduta!
È un film che tocca profondamente lo spettatore per come viene raccontato l’amore.
Lei, LOU, una ragazza semplice e solare, di una generosità e umanità pregevole e coinvolgente all’estremo nella sua spiccata estroversione.
Lui, WILL, un rampollo di famiglia super benestante con una storia tragica alle spalle. Un grave incidente che lo paralizza completamente dal collo in giù, immobilizzandolo su una carrozzina.
Si incontrano perchè Lou accetta per necessità il lavoro come “dama di compagnia” offertole dalla madre di Will.
Lou, con la sua natura empatica, riesce in breve tempo ad entrare nel cuore di Will abbattendone il muro della solitudine forzata, dell’umore depresso e della cattiveria nei confronti di tutto e tutti.
Will, da parte sua, coglie in Lou, una giovane donna con del potenziale inespresso, vede in lei ciò che era prima dell’incidente, un grumo di energia e vitalità. La incoraggia a mordere la vita, ad abbracciarne le sfide, a non accontentarsi, ad essere audace.
Lou trova in Will un attento ascoltatore e, attraverso le loro chiaccherate profonde, impara a conoscere certi lati di se stessa con cui non è particolarmente in confidenza. Will, in pochi mesi, le regala un tipo di appoggio che non ha mai ricevuto dal suo fidanzato storico in sette anni di relazione.
Paralizzato completamente, Will è costretto ad entrare in relazione con Lou in un altro modo che non sia solamente quello fisico. In questa maniera impara a conoscerla intimamente, mettendosi in connessione profonda con la sua anima e i suoi desideri nascosti.
Lou, con la sua gioia di vivere, cerca di fargli cambiare idea sul ricorrere all’eutanasia per far finire quell’incubo. Ma Will, nonostante fosse profondamente innamorato, decide di togliersi la vita comunque, lasciando libera Lou di vivere intensamente, quello che deve imparare a fare “dopo di lui”.
Io prima di te è un film sull’amore puro ed incondizionato, su quel tipo di amore disinteressato che ti accoglie per chi sei veramente e rigetta maschere.
Io prima di te racconta l’amore che spalanca a un te stesso che ancora non conosci, un essere “dal grande potenziale” che solo una persona che ti ama può individuare e aiutarti a liberare.
Enjoy life and go to the cinema!
Io prima di te movie!
Stay tuned.