Oggi si è diffuso come un contagio il culto della celebrità.
Guardiamo a Facebook, alle pagine di personaggi dello spettacolo, a quelle di modelle, di showgirl, di blogger emergenti, di gente nuova e brillante che come una stella sbuca dal nulla con i suoi migliaia o milioni di Mi piace, per poi ripiombare nel buio, dopo una intensissima, ma brevissima stagione luminosa.
Eccole le celebrità di oggi…
La loro fama è incentivata solo dalla visibilità, l’onnipresenza della loro immagine sullo schermo e la frequenza con cui il loro nome viene menzionato nelle trasmissioni televisive e sui social attraverso il passaparola mediatico.
Come gli eroi valorosi di un tempo, le celebrità forniscono una sorta di collante che raccoglie e unisce aggregati di persone altrimenti labili e dispersi in nuove comunità. Le comunità virtuali contemporanee.
Un tempo le comunità si creavano fisicamente: una volta consolidate in realtà solide difficilmente si sarebbero sciolte e disperse.
Le comunità di oggi non richiedono alcun impegno e fatica. Basta un mi piace virtuale… all’inizio dato con costanza…ma poi all’emergere di una stella che risponda al nostro inesauribile desiderio di nuovo, dimenticato per strada.
Per quanto possa essere diffuso il culto di una celebrità, rumoroso l’entusiasmo dei suoi fan e sincera l’adorazione intorno ad essa, sul futuro dei suoi cultori non sono iscritte ipoteche. Le opzioni restano aperte e la congrega dei devoti può dissolversi in qualsiasi momento e riformarsi intorno a qualcun altro con un profilo migliore.
Se la creazione di una comunità oggi ruota intorno alle celebrità, non ci si può meravigliare che essa stia scomparendo generando una massa di zombie virtuali sempre in ricerca, insoddisfatti e che non sanno a che gruppo fisico legarsi.
Una delle sfide a cui siamo chiamati a rispondere oggi è la creazione di una comunità vera che non segua le mode del momento, ma che sia punto di riferimento per la propria vita.
Una comunità di persone che perseguano valori autentici, come la semplicità di gesti e motivazioni, il totale rifiuto del culto dell’apparenza, il coraggio di intraprendere una strada da raggiungere con umiltà e sacrificio e non attraverso falsi e illusori espedienti.
Una comunità di pochi, i cui componenti riescano veramente ad entrare in profonda sintonia con l’anima l’uno dell’altro.
Stay tuned! 🙂